
PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE GUIDATA
ANALISI SENSORIALE
Un corpo, cinque sensi.
IL CERVELLO ELABORA LE PERCEZIONI E NE TRAE LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Hai mai OSSERVATO il CIOCCOLATO prima di assaggiarlo?
PERCEZIONE VISIVA
Valuta l’attraenza, la saturazione, la lucentezza
Ci informa sull’aspetto e sul colore. Ci consente di giudicare la qualità del cioccolato e il modo in cui è stato conservato

L’intensità OLFATTIVA
te la regala il NASO
PERCEZIONE OLFATTIVA
Valuta l’intensità aromatica
È possibile immaginare in parte la qualità aromatica di un cioccolato solo individuando i suoi odori prima di portarlo alla bocca.

PERCEZIONE TATTILE/GUSTATIVA
Valuta la resistenza alla rottura e il gusto
Valuta la resistenza alla rottura e la percezione in bocca del cioccolato che si assapora: dolce, acido, amaro, astringente…

SNAP!
Che SUONO è?
PERCEZIONE UDITIVA
Valuta l’intensità del suono
Anche l’orecchio ha il suo ruolo perché il rumore della “rottura” del cioccolato è caratteristico e può funzionare da indicatore per giudicare determinate qualità del prodotto, ad esempio la perfetta cristallizzazione del burro di Cacao.
Il suono tipico della tavoletta alla rottura.
L’obiettivo di questa analisi è di percepire le caratteristiche del Cioccolato che andremo a degustare.
E’ necessaria per apprezzare il Cioccolato ma anche emozionante. La scoperta del piacere estremo risiede nella lunghezza progressiva degli aromi all’interno della bocca, che consentirà all’immaginazione e alla memoria di reagire agli stimoli. L’esperienza della degustazione dimostra che l’analisi “forgia il gusto”.
Noi utilizziamo l’analisi sensoriale per il controllo interno delle materie prime e dei prodotti finiti, partecipiamo a corsi di aggiornamento per degustatori, per affinare ulteriormente la squadra di giudici sensoriali. In seguito all’assaggio le valutazioni vengono elaborate secondo analisi statistica ed estrapolati i dati di nostro interesse, quali ad esempio gli spider descrittivi del profilo aromatico di ogni prodotto.